salmone al forno con patate e profumi mediterranei

salmone mangiopositivo-2

07 gen salmone al forno con patate e profumi mediterranei

Il salmone al forno è un piatto semplice da preparare, in pochi minuti avrete un secondo piatto gustoso, sano e raffinato; sicuramente un piacere per il palato ma resterete piacevolmente sorpresi dal profumo generato in combinazione con le spezie e che accompagnerà delicatamente ogni boccone. Abbinateci un vino bianco fresco e profumato, tipo una malvasia del salento o un greco di tufo.

Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento, ricco di proteine, grassi polinsaturi (grassi buoni), vitamine (Tiamina,Niacina, Vitamina B6, Vitamina B12) ed alcuni sali minerali (fosforo e selenio). Il contenuto in sodio è estremamente basso.
Il salmone contiene molti grassi omega-3 (2 g/100 g).

Invece le patate sono ricche di vitamina c, un ottimo antiossidante e di potassio che rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione.salmone mangiopositivo-3

ingrdienti per 2 persone: 2 tranci di salmone, 2 patate medie, 2 spicchi d’aglio, pepe nero o rosa non macinato, rosmarino fresco, sale, olio extravergine d’oliva.

– Prendete i tranci di salmone alti circa 1,5 cm, max 2 cm, e adagiateli in una teglia da forno leggermente bagnata con dell’olio di oliva extravergine.

– Tagliate le patate molto sottili con l’aiuto di una mandolina e ricoprite completamente le fette di salmone, con un solo strato.

– Aggiungete un filo d’olio, i grani di pepe, un pizzico di sale e il rosmarino fresco (pochi aghi).

– Nella teglia, lateralmente al salmone, mettete due spicchi d’aglio in camicia ed il resto del rametto di rosmarino.

– infornate nel forno preriscaldato e fate cuocere per 20/25 minuti a 180°

salmone mangiopositivo-4

Tags:
,