about

Mangiopositivo è un progetto ad ampio respiro che riguarda la condivisione di regole e consigli sul vivere bene partendo dal cibo. Mangiopositivo vuole essere un punto di riferimento per coloro che vogliono essere accompagnati nel complicato percorso della propria educazione alimentare! Il portale mette a vostra disposizione approfondimenti e suggerimenti utili ad acquistare finalmente uno stile di vita salutare. Ma soprattutto propone ricette sane, gustose e originali che nascono dalla complicità tra una nutrizionista e suo marito, un designer/artista, creativo e abile in cucina, alla ricerca di una sana nutrizione per loro e per i loro bambini.

 

 

nutrizionista
20140823_124539

Io sono Alessandro, disegno marchi, campagne pubblicitarie, siti web e anche fare l’artista non mi viene male! A casa sono il re della cucina e il giullare dei nostri bimbi. Con Mangiopositivo divento anche cuoco per “sperimentazione”, provo a combinare gli alimenti che La Nutrizionista propone, con molta fantasia e poco tempo a disposizione ma alla fine i bimbi apprezzano…

Mia moglie? è la regina delle insalate. Almeno non può bruciare niente!

Salve, sono Nitzia Llerenas, nata e cresciuta in Messico e vivo ormai da ben dodici anni in Italia. Sono una nutrizionista, laureata in “Nutrizione e Scienze degli Alimenti” presso l’Università Jesuita Iberoamericana di Golfo Centro (Puebla, Messico), laurea riconosciuta dal Ministero della Salute Italiano.

Esercito la mia professione in Italia dal 2005 e ho svolto un Master in “Nutrizione clinica e disturbi del comportamento alimentare” a Roma nel 2010.

In Messico svolgevo la mia attività sia presso l’ospedale, che privatamente.

In ospedale realizzavo dei programmi dietetici personalizzati, per diverse patologie, e gestivo sia l’area di Nutrizione e Dietetica che la Mensa dell’ospedale.

Da anni sono sposata con Alessandro, un designer-artista napoletano che mi ha conquistata, portandomi via con sé nella magica città di Napoli, e che oggi ho coinvolto nel mio progetto.

La mia esperienza professionale si fonda sulla Consulenza Nutrizionale e Dietetica in età adulta e pediatrica.
Il mio obiettivo come nutrizionista-dietista è insegnare al paziente la sana alimentazione e renderlo consapevole della sua importanza, fornendogli inoltre gli strumenti utili a mantenere nel tempo le sane abitudini apprese, senza però rinunciare al piacere del cibo, anche durante le festività. Per tale scopo il mio metodo prevede un’attenta personalizzazione dei piani nutrizionali proposti, assecondando per quanto possibile i gusti del paziente, al fine di migliorare la propria alimentazione senza troppi sacrifici e rinunce, che possono compromettere sia la continuità della dieta che lo stato psicofisico del paziente.

Credo fermamente che il successo nella mia professione riguardi anche la motivazione e il metodo con cui accolgo il paziente.

Il cibo é uno dei piaceri della vita e seguire uno schema finalizzato a un’alimentazione sana non dovrebbe essere visto come un incubo. L’obiettivo di una dieta non è soltanto la perdita di peso, ma è il raggiungimento di un rapporto sano e armonico con il cibo, che ci consente di gestire al meglio le nostre attività.
Sono tanti i vantaggi di una corretta alimentazione! Uno stile di vita più salutare infatti porta ad una minore incidenza di tumori, di malattie cardiovascolari (che sono la prima causa di morte), e combatte tenacemente l’invecchiamento.

Sono quindi felice di poter condividere con voi consigli utili a raggiungere uno stile di vita sano ed equilibrato.

 

 

Il nutrizionista

Chi è e cosa fa il Nutrizionista?

Ancora oggi manca la cultura della sana alimentazione e del benessere, e alla nutrizione purtroppo non si assegna il valore che effettivamente possiede.

Il nutrizionista si occupa di tutti quei problemi legati all’alimentazione e ha a cuore proprio l’educazione, i comportamenti alimentari e le corrette abitudini da tenere a tavola.

La figura professionale del nutrizionista si occupa del rapporto tra nutrizione, alimentazione e benessere psicofisico del paziente, sia che questo si trovi in condizioni ottimali di salute, sia che presenti patologie (in collaborazione con il medico).

Il nutrizionista elabora piani nutrizionali personalizzati, identificando le esigenze specifiche di ogni paziente attraverso approfonditi colloqui e, una volta stilato un piano nutrizionale adeguato, ne segue l’andamento e ne verifica i risultati nel tempo.

Il nutrizionista si occupa in particolare di:

  • SOVRAPPESO
  • NUTRIZIONE NELLE PATOLOGIE METABOLICHE (alimentazione e Diabete, ipertensione,  obesità, dislipidemia, ecc.)
  • DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
  • ALIMENTAZIONE FINALIZZATA ALLA PRATICA SPORTIVE
  • ALIMENTAZIONE PER BAMBINI, ADOLESCENTI E ANZIANI
  • ALIMENTAZIONE DURANTE LA GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
  • ALIMENTAZIONE NELLA MENOPAUSA
  • INTOLLERANZE ALIMENTARI