Quinoa con ceci e cetrioli

quinoa ceci e cetrioli

12 mag Quinoa con ceci e cetrioli

Quinoa con ceci e cetrioli.quinoa

E ora vi presento una ricetta diversa con un ingrediente forse nuovo per voi da utilizzare come primo, e veloce, senza glutine (ottima per quelli che soffrono di  celiachia)  e molto nutritiva.

La quinoa  coltivata  in Peru, Bolivia ed Ecuador è in realtà  una pianta   ma i suoi semi al macinarsi forniscono una farina con amido il che consente a questa pianta di essere classificata  come cereale.  La caratteristica più importante, oltre a non avere glutine è che è ricca di proteine e fibre.

Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali  (cioè che il nostro corpo non e in grado di produrli) molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina. Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesiovitamina C e vitamina E.

La quinoa è un alimento  energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie. 

Io lo consiglio soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, la rende  una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.preparazione quinoa e ceci

Ricetta Quinoa con ceci e cetrioli.:

4 persone:

250 gr di quinoa

600 ml di acqua

2 cetrioli grandi

1/2 cipolla bianca o rossa

150 gr di pomodorini

menta, origano, lime o limone (2 pezzi), sale

200 gr di ceci già cotti.

Aceto di vino  200- 250 mlquinoa ceci cetriolo

Bollire per 10 minuti la quinoa in 600 ml di acqua, scolare e lasciar raffreddare.

Nel frattempo tagliare a dadini i cetrioli, la cipolla e i pomodori.

In un recipiente aggiungere l’aceto, il limone, sale, origano, menta, cipolla e cetrioli e lasciare a riposo almeno 20 minuti.

Quando la quinoa si sarà raffreddata aggiungere  le verdure e l’aceto, alla fine aggiungere i ceci e i pomodorini e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Tags: