MUFFIN AL CIOCCOLATO PROTEICI

muffin-cioccolato

08 feb MUFFIN AL CIOCCOLATO PROTEICI

MUFFIN AL CIOCCOLATO PROTEICImuffin-proteico

Mi è capitato di consigliare questo tipo di spuntini, personalmente li mangio come spuntino dopo workout, sono facili da fare e buonissimi. Un altra alternativa al classico frullato proteico.

Ma questi muffin o spuntini proteici non vengono consigliati  solo a chi pratica uno sport ma anche alle persone che avendo una terapia di  dimagrimento hanno bisogno di inserire più proteine nella dieta con l’obiettivo di  non perdere tono muscolare, produrre sazietà ma soprattutto  permette di  aggiungere un poco di cioccolato e dolcezza alla dieta.

Perchè al cioccolato?

Prezioso alimento di origine MESSICANA e ricco di antiossidanti e minerali, contiene un aminoacido chiamato TRIPTOFANO, precursore della sintesis dela serotonina, questa ultima e un neutrotrasmetttiore che ha un ruolo importante sul umore, il sonno, la sessualità e l’appetito.

I benefici dell’avena sono molti. Questo cereale non provoca dei forti picchi insulinici e riesce a fornire al nostro organismo molta energia. è un cereale che puo essere  assunto dalle persone con celiachia.  L’avena contiene molte fibre, per questo permette al nostro intestino di funzionare al meglio, il tipo di fibra che contiene  rallenta l’assorbimento di colesterolo. L’avena è importante anche perché apporta gli amminoacidi essenziali, che sono necessari per la formazione delle proteine.

I muffin al cioccolato proteici sono ottimi da mangiare a colazione o come spuntino pomeridiano.avena

Ingredienti per 9-10 porzioni:

150 gr di farina di avena (oppure fiocchi di avena)

15 gr di proteine in polvere al cacao

4 albumi oppure 300 gr  di albumi pronto per l’uso (tetra brick)

1 banana grande

75 gr di cioccolata fondente

100 gr di frutti di bosco (se freschi) o 20 gr di frutta disidratata (mirtillo, uvetta, simili)

Opzionale: 20 gr di fruttosio, stevia o zucchero moscabado

Opzionale aggiungere: vaniglia o la cannella.muffin-forno

Preparazione

Preparazione. Riscaldare il forno a 180 gradi, versare la meta di avena in un frullatore fino a ottenere una farina , Versare la farina assieme alla altra parte della avena, Tagliare banana e mischiare il tutto cioccolata lamponi  fruttosio, proteine di sapore a scelta. Mischiare tutti gli ingredienti secchi. Amalgamare con  albumi (quelli in brick). Riempire in uno stampo per muffin. Infornare per 20 minuti.