insalata di pollo, spinaci e fragole

fragole e pollo

25 apr insalata di pollo, spinaci e fragole

Insalata di pollo, spinaci e fragole

Il piatto unico.

Questa è una ricetta di un piatto completo, a volte consiglio di mangiare in una sola portata  i tre principali macro nutrienti: proteine, carboidrati e grassi. Lo consiglio alle persone che lavorano e hanno necessità di un pranzo leggero  o a quelle che come me devono correre … ma penso che  per tutti il piatto unico è davvero la soluzione migliore…

mangiare in un solo piatto  darà un minor apporto calorico, maggiore  digeribilità,  velocità di preparazione,  minor tempo di assunzione, pur masticando lentamente e serenamente, maggior possibilità di agire con calma e senza stress nella pausa pranzo, maggior piacere e senso di sazietà (a parità di calorie) per coloro che preferiscono vedere un piatto pieno piuttosto che piccole porzioni.insalata-pollo-fragole-spinaci

Insalata di pollo, spinaci e fragole

 

ingredienti:

250 gr di fragole a pezzetti

2 cucchiaini di zucchero integrale

il succo di 1/2 limone

1 cucchiaio di aceto balsamico

2 cucchiai di olio d’oliva

Pollo

4 petti di pollo

1 cucchiaino di paprika

1/2 cucchiaino di origano

peppe e sale a piacere

1/2 cucchiaino di cumino (se si iole un sapore meno forte, allora non inserirlo)

1/2 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di pepe nero

1/4 cucchiaino di cipolla in polvere

1 cucchiaio di olio

gli altri ingredienti

8 tazze di spinaci

8 once feta sbriciolata

1 lb fragole, fette

1 1/3 tazza di mirtilli secchifragole-piattofragole

Preparazione Insalata di pollo, spinaci e fragole

SALSA

Posizionare fragole , zucchero e succo di limone in una  casseruola  portate a fuoco medio- alto e portare ad ebollizione . Ridurre il calore cuocere a fuoco lento e lasciate cuocere fino a quando le fragole saranno ammorbidite , circa 5-8 minuti . Togliere dal fuoco. Trasferire le fragole in un frullatore e  poratele a crema.Passate con un passino.

Sbattete insieme la crema di fragole con aceto balsamico. Aggiungere lentamente l’olio d’oliva , mescolando costantemente . Condire con sale e pepe. 

POLLO

Spolverare il pollo con tutti gli ingredienti  su entrambi i lati del pollo .
Scaldare l’olio in padella a fuoco medio – alto . Aggiungere il pollo e rosolare su entrambi i lati , circa 1 minuto su ogni lato . Trasferire in una teglia da forno . Terminate  la cottura del pollo in forno per   circa 10 minuti . Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare 10 minuti prima di affettare.
In un piatto collocare insieme spinaci con feta , fragole a fette , mirtilli rossi e condimenti per insalata .  Inserire il petto di pollo tagliato a strisce,servire la salsa di fragole e 1 cucchiaino di oidio a crudo.

Accompagnare con un a fettina di pane integrale o fette tostate di segale.

Ci sono pochi  ingredienti in  questa  insalata, ma ognuno può disegnare  la insalata in modo personale.  È possibile sostituire il pollo per il salmone, gamberetti, bistecca o addirittura tofu e  invece di usare gli spinaci si possono usare  atri tipo di  fiorile verdi (rucola, insalata,  bietole….)

Per la vinigretta, usare fragole fresche, tanto adesso e periodo e si possono trovarle fresche! Le fragole dolci con l’aceto balsamico piccante è una grande combinazione, come è quasi ogni frutto con aceto balsamico!fragole e pollo