Cos’è il Clean Eating?

eat cleaning

18 dic Cos’è il Clean Eating?

Il clean eating o eat-clean (traducibile con “mangiare pulito”) è un’impostazione alimentare, uno stile di vita che ci porta a consumare cibi quanto più naturali possibile. Ad “inventarla” è stata la nutrizionista americana autodidatta Tosca Reno.

I PRINCIPI DI BASE DEL CLEAN EATING

Evitare i cibi con conservanti, coloranti, aromi, emulsionanti, addensanti, edulcoranti, esaltatori di sapidità, regolatori di acidità e così via…  Guardiamo gli ingredienti sulla confezione: si tratta di un esercizio di acquisto critico e di una delle regole principali del sistema del clean eating.

Evitare il dannoso zucchero bianco e prediligiamo in quantità moderate lo zucchero di canna integrale, ma soprattutto zuccheri naturali come miele, sciroppo d’acero, d’agave e di riso o stevia che riforniscono di energia con un indice glicemico basso.

Poi è indispensabile prestare attenzione agli zuccheri nascosti nelle bevande o nei cibi, dalle bevande gassate ai succhi di frutta e i tè già pronti, a volte anche nel latte, e nei tantissimi cibi lavorati o industriali.

Da evitare anche i grassi cattivi, come grassi insaturi e i dannosi grassi idrogenati o acidi grassi trans, e sono assolutamente vietati i cibi da fast food, i dolciumi confezionati e i prodotti con panature industriali.

Diciamo invece sì ai grassi buoni come quelli del pesci d’acqua fredda, come sgombro e salmone, nell’olio extravergine di oliva (anche di cocco e di nocciole), grassi presenti nell’avocado o nel burro di arachidi puro 100% o nel burro di mandorle, nelle stesse mandorle, nelle noci, negli anacardi e nei semi come nei semi di lino.

Frutta e verdura a volontà, meglio se non sottoposti a riscaldamento per preservarne al meglio tutte le vitamine e le sostanze nutritive (un ottimo metodo è quello di assumerle anche come smoothies nelle pause fra i pasti principali).  Fondamentali poi anche le proteine, soprattutto se magre. Ad esempio: filetto di manzo o di maiale, petto di pollo e tacchino, uova, pesce fresco, legumi, ricotta fresca, yogurt magro, frutta secca, semi di tutti i tipi, tofu.